giovedì 9 gennaio 2014

Waffel con olio di oliva


Qualche tempo fa sono stata al Lidl. Stavo cercando delle bacche di vaniglia in offerta che mi avevano detto essere molto buone.
Le bacche non le ho trovate, ma in compenso sono venuta a casa con questa:




Per la modica cifra di 19,99€!!!
La caccavellite acuta aveva colpito ancora!
Arrivata a casa ovviamente mi sono messa alla ricerca di ricette per fare i waffel. Era da un po' che mi sarebbe piaciuto provarli, ma non mi ero segnata una ricetta in particolare, così mi sono affidata ad alcuni blog che seguo e subito mi ha colpita la ricetta di Aria perché fatti con olio di oliva!

Ingredienti:

2 uova grandi (le mie erano medie)
125 gr olio di oliva (io evo)
175 ml acqua
1 cucchiaio di estratto alla vaniglia (io vanillina)
260 gr farina
100 gr zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale

Procedimento:

Mescolare tutti gli ingredienti liquidi e poi unirvi quelli secchi.
Non mescolate troppo!
Se restano dei grumi non ha molta importanza pena la mal riuscita del waffel (che risulterebbe pesante).
Accendere la macchinetta, selezionate la doratura desiderata e ungete la superficie con olio (aiutandovi con un pennello).
Con un mestolo versate un po' di impasto, ma non troppo, non deve fuoriuscire.
Una volta pronti servite cosparsi di zucchero a velo e con marmellata o crema al cioccolato!




Nessun commento:

Posta un commento