martedì 14 ottobre 2014

Cous cous ai porri - ricetta sana e buona


Oggi vi propongo una ricetta sana e gustosa che ho preparato per pranzo con ciò che avevo in casa.
Avevo bisogno di un piatto leggero visto che poco dopo pranzo mi sarei allenata e ho pensato al cous cous.
Ho aperto il frigo e ho visto del porro che stazionava lì da un po'.
Ecco fatto, la ricetta servita e gustata!

Ingredienti (per 1 persona):

70 gr di cous cous
80 ml di acqua
Pizzico di sale 
1 cucchiaino d'olio

1/2 porro
5-6 pomodorini 
Curcuma*
Zenzero secco*
Olio piccante*

Procedimento:

Ho portato a bollore l'acqua e ho salato.
A questo punto ho spento il fuoco versato il cous cous e aggiunto il cucchiaino d'olio mescolando per sgranare.
Ho tenuto coperto per 5 minuti.
Nel frattempo ho messo un cucchiaio d'acqua in un padellino antiaderente versato il porro tagliato a rondelle è lasciato stufare. Ho aggiunto curcuma e zenzero a piacere e "rosolato" il tutto per un paio di minuti.
Ho versato il cous cous nei porri e fatto insaporire. A fuoco spento ho aggiunto un filo d'olio piccante.
Buon appetito!!!


* nota nutrizional-informativa

Curcuma
La curcuma è da tempo consigliata nella quotidianità per le sue proprietà anti ossidanti, anti dolorifiche, anti infiammatorie, anti cancro e in generale promotrice della salute. 
Aggiungerla ai piatti darà colore e beneficio all'organismo!

Zenzero
Utile contro inappetenza, digestione lenta, meteorismo, dispepsia e gonfiore addominale. Aiuta chi soffre di mal d'auto e le donne in gravidanza, contro nausea e vomito, è antiossidante.

Peperoncino
In esso è contenuta la capsaicina (grado di piccantezza) che ha comprovati effetti attivanti ed acceleranti il metabolismo, quindi anche se non ci farà dimagrire prima sicuramente aiuterà il nostro corpo a raggiungere prima i nostri obiettivi.

Informazioni tratte dal volume "in cucina con la Dottoressa Serena" edito da Libellula.

2 commenti:

  1. Grazie Erika! Provalo, con curcuma zenzero e olio piccante da semplice è diventato sublime ;)

    RispondiElimina