domenica 23 febbraio 2014

Salmone glassato alla soya e arancia


La ricetta proviene direttamente dal blog di Stefania, alias Arabafeliceincucina, "riscoperta" un paio di giorni fa dalla mia amica di pasticciamenti (posso chiamarti così???) Erika. 
Erika ha messo un like alla ricetta, facendomela saltare agli occhi. Io adoro il salmone, sia cotto che crudo!
Non potevo non farla. 
Eccovi la ricetta, facile e veloce:

Ingredienti per 4 persone

4 tranci di salmone senza pelle (io li avevo con la pelle sotto, filetti, ma la prossima volta li provo senza)
2 cucchiai di salsa di soya
2 cucchiaini di miele
3 cucchiai di succo d'arancia 
Sale (io non l'ho messo)

In una ciotolina mescolare miele, succo d'arancia e salsa di soya e usare l'emulsione per spennellare i tranci di salmone. 
Adagiarli su carta alluminio (io carta forno) e cuocerli in forno a 200 gradi per 5 minuti, dopodiché spennellarli ancora e portare a termine la cottura (il tempo dipenderà dalla grandezza dei tranci).
Se necessario ultimate con il grill.
Servire con la rimanente salsa e accompagnati da riso basmati.

Buon appetito!

mercoledì 19 febbraio 2014

Torta magica al cioccolato dell'araba


Bloccata a casa con Alessandro che ha la varicella mi son buttata sulla cucina...si fa per dire ;)
Questa torta l'ha riproposta su FB Stefania qualche giorno fa, riportando un suo vecchio post. Ovviamente mi ha subito colpita per la velocità di esecuzione e perché le ricette dell'araba felice sono sempre una garanzia, anche quelle più strane!
Vi riporto la ricetta e vi consiglio caldamente di andare sul suo blog (arabafeliceincucina), i suoi post sono tra i più belli e spassosi che conosco!

Ingredienti (per una tortiera quadrata 20x20 o rotonda massimo 22 cm):

170 gr di farina
170 gr di zucchero
3 cucchiai colmi di cacao 
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
6 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
250 ml di acqua

Procedimento:

Ungere una teglia antiaderente con olio e poi versarci gli ingredienti solidi. Mescolare grossolanamente con un cucchiaio.
Aggiungere al centro il resto degli ingredienti liquidi, non omettendo nulla (non vi preoccupate l'aceto non si sente ed è l'elemento che fa la magia) e mescolare con una frusta, meglio se di silicone per non grattare la teglia.
Infornare a 180 gradi per 35-40 minuti in forno preriscaldato.
Aspettare che di raffreddi completamente prima di sformare dallo stampo.
Non aumentate la cottura pena una torta dura e non usate teglie più grandi di quelle indicate, altrimenti risulterebbe una torta bassina.



Servite, preferibilmente fredda, cosparsa con abbondante zucchero a velo e accompagnata da una crema tipo crema inglese o gelato.
(Io l'ho assaggiata senza accompagnamento e mi è piaciuta molto, sono di bocca buona, ma capisco il perché del suo consiglio, la torta non è estremamente dolce e l'amaro del cacao non a tutti piace).

Grazie Stefania per le tue dritte!

sabato 15 febbraio 2014

Panini laugenbrot...piccole delizie


La ricetta viene dal blog di Paoletta, Anice&Cannella, era da un po' che li volevo provare.
Sono abbastanza veloci da fare, seguendo la ricetta le tempistiche sono piuttosto brevi, io ho cominciato dopo le 17 e ce li siamo gustati la sera a cena.

Per mia preferenza, la prossima volta metterò meno lievito e allungherò i tempi di lievitazione, ma ve li consiglio caldamente, sono ottimi!
Si prestano anche per un buffet, e vi faranno fare un figurone con gli ospiti!



Ingredienti:

300g di farina 0
200g di farina 00
15g di lievito di birra fresco
270g di acqua
1 cucchiaino e 1/2 di zucchero semolato
30g di burro morbido
10g di sale
sale grosso, semi di papavero e di sesamo (facoltativi)

per la soluzione al bicarbonato:

1000g di acqua (1 litro)
8 cucchiaini di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di sale

Procedimento:

Sciogliere il lievito nell'acqua insieme allo zucchero, setacciare le farine in una ciotola grande e in un angolo versare l'acqua e il lievito, mescolare con poca farina a formare una pappetta e coprire il tutto con la farina rimasta. Tirare fuori il burro e lasciarlo a temperatura ambiente.
Lasciar riposare per 30 minuti circa; dopo il riposo questo composto diventerà schiumoso. A questo punto iniziare ad impastarlo, o a mano, o nell'impastatrice. Aggiungere anche il burro a pezzetti e, infine, il sale.
Impastare il tutto e lavorare per circa 20 minuti, l'impasto è piuttosto morbido, ma non aggiungete altra farina.
Fare un palla e metterla a riposare in una ciotola coperta per 30 minuti.
Una volta lievitato, dividere l'impasto in 22/24 pezzi (di circa 35-40 grammi) e farne delle palline da far riposare sulla spianatoia mentre si porta ad ebollizione l'acqua col sale e il bicarbonato, circa 10 minuti.



A questo punto immergere pochi panini alla volta, 4 o 5, scolarli dopo 30 secondi, e man mano poggiarli poi direttamente sulla placca del forno coperta di carta forno. Spolverare subito con sale grosso, semi di sesamo, cumino o papavero, e accendere il forno a circa 210°.
Non appena questo raggiunge la temperatura, circa 10 minuti, praticare dei tagli in superficie e mettere a cuocere per circa 20 minuti, o fino a cottura completa.






lunedì 10 febbraio 2014

Tagliatelle con crema alle zucchine e bacon croccante


Ecco un'idea sana ma golosa per un primo godurioso:

la ricetta della crema di zucchine l'avevo trovata in rete e non ricordo chi l'ha postata però sin dalle prime pastasciutte di Ale l'ho fatta...come far mangiare la verdura ai bimbi!!!

Le varianti possono essere tantissime io l'ho fatta anche con spinaci, fagiolini e zucca, sempre però mantenendo una zucchina...

Ecco la ricetta per preparare la crema:

2-3 zucchine medie
100 ml latte
1 spicchio d'aglio
Olio evo
Parmigiano
Pepe

Inserire l'olio e l'aglio nel boccale del bimby e soffriggere.
Aggiungere le zucchine tagliate a pezzetti e cuocere 10 minuti 100 gradi vel 1.
Aggiungere poi il latte e far cuocere altri 10 minuti sempre a 100 gradi vel 1, sollevando di tanto in tanto il misurino altrimenti il latte sale...
Terminata la cottura aggiungere il formaggio (io non salo, ma voi assaggiate e valutate) e portare tutto a vel 10 per 15-20 sec.
La crema è pronta!
Buona anche da sola con una macinata di pepe alla creola.

Per questo primo, ho cotto delle tagliatelle all'uovo e le ho mantecate con la crema.
A parte ho soffritto del bacon a listarelle e l'ho aggiunto sopra per un tocco croccante e saporito!
Approvata appieno dai miei ometti!

domenica 9 febbraio 2014

Finalmente i flauti home made


La ricetta l'ho trascritta dal blog "Trattoria da Martina".
Ho aspettato l'arrivo del weekend per provarla e ieri mi ci sono dedicata.
Grande soddisfazione anche perché io li ho farciti con la "mia Nutella" fatta in casa 



(ieri alla ricetta che trovate sul blog ho aggiunto 10 gr in più di nocciole e devo dire che assomiglia ancora di più all'originale):

Ingredienti

250 gr di farina Manitoba
200 gr di farina 00
250 ml di latte 
8 gr di lievito di birra fresco
130 gr di zucchero
50 gr di burro
10 gr di olio di arachide (io mais)
1 cucchiaino miele di acacia
1 uovo
3 cucchiai di yogurt bianco magro
un pizzico di sale
buccia d'arancia

Pezzi di cioccolato (o cioccolato spalmabile) e marmellata a scelta

Preparazione

setacciate le due farine e mettetele nella ciotola dell'impastatrice formando una fontana. Sciogliete il lievito e il miele nel latte e versate il composto al centro della fontana mescolando con una forchetta e prelevando un po' di farina dai lati in modo da formare una pastella. Lasciate riposare così per 15 minuti e poi aggiungete, lo zucchero, lo yogurt e l'uovo. Impastate a bassa velocità fino a formare un impasto omogeneo e liscio, aggiungete il pizzico di sale e la buccia d'arancia. Impastate ancora a velocità un po' più alta, dopodiché aggiungete il burro morbido in più volte aspettando ogni volta che l'impasto abbia inglobato il burro precedentemente messo. Impastate a velocità media e quando il burro sarà completamente amalgamato aggiungete a filo l'olio. Impastate fino a incordare, fermando l'impastatrice e capovolgendo l'impasto di tanto in tanto. 

(Io ho dovuto aggiungere un po' di farina per incordare e ho impastato per più di 40 minuti)

L'impasto sarà pronto quando si staccherà completamente dal fondo dell'impastatrice e sarà liscio, elastico e semilucido. 
Trasferite l'impasto in una ciotola trasparente dai lati perpendicolari e precedentemente oliata. Coprite con il coperchio, segnate a che altezza arriva l'impasto e trasferite a lievitare nel forno con la lucetta accesa. Attendete il raddoppio dell'impasto, poi prelevatelo, adagiatelo su una spianatoia ben infarinata e dividete l'impasto in pezzi da 70g circa, coprendoli di volta in volta con uno strofinaccio in modo che non si secchino. 
Prendete uno a uno i pezzi di impasto e stendeteli in modo da formare un rettangolo di circa 15cm di lunghezza e 8 di larghezza. Con un raschietto o un tarocco incidete un lato corto del rettangolo in tante linguette. 
A questo punto sistemate un pezzetto di cioccolata, un cucchiaino di cioccolato spalmabile o un cucchiaino di marmellata sul lato opposto ai tagli e arrotolate il flauto sui se stesso fino all'estremità inferiore dei tagli. Ora prendete le striscioline e sistematele una a una, distanziate sul flauto.
Riponete ogni flauto su una leccarda coperta di carta forno: non ne mettete più di dieci, cinque per riga distanziandoli di 2 cm circa.
Fate lievitare i flauti fino al raddoppio coprendoli con uno strofinaccio e poi della pellicola. Quando saranno pronti spennellateli con dell'uovo mescolato a latte e infornate a 180° per 20 minuti circa. 


Sfornate e trasferite su una gratella a raffreddare.







sabato 8 febbraio 2014

La pizza di Paoletta da fare in fretta


Ecco un'altra ricetta di pizza che abbiamo provato e apprezzato!
Le ricette di Paoletta di Anice&Cannella sono sempre una garanzia per cui ve la consiglio, provatela non ve ne pentirete!
E poi visto il titolo...ci si mette davvero poco e se a metà pomeriggio decidete che la sera volete mangiare la pizza...ecco la ricetta che fa per voi:

Ore 16:30 circa

Setacciare 300 gr di farina w330 (o metà Manitoba e metà 0 per pizza), 50 gr di semola rimacinata di grano duro e 50 gr di enkir o farro (io farina per pizza) e 1 cucchiaio di fiocchi di patate (quelli per il purè).
Versare nella ciotola dell'impastatrice 320 gr di acqua, 10 gr di lievito di birra (io la metà), 1 cucchiaino di malto d'orzo (io non l'ho messo) e sciogliere per un minuto con la foglia.
Aggiungere metà delle farine, 8 gr di sale e poi il resto delle farine.
Incordare e solo a questo punto versare 20 gr di olio evo a filo!
Incordare nuovamente. Ogni tanto capovolgere l'impasto durante la lavorazione.
Mettere a lievitare in una ciotola unta e coperta per un paio d'ore.

Ore 19 circa

Rovesciare l'impasto sulla spianatoia infarinata con la semola, fare le pieghe di sovrapposizione, arrotondare e far lievitare 1h coperto a campana.

Ore 20 circa

Accendere il forno alla max temperatura in ventilato. Stendere la pizza su una teglia ben oliata e attendere 30 minuti.
(Io ho usato le teglie in ferro alluminato con sola semola e non olio!)

Ore 20:30

Condire con pomodoro e sale e infornare nella tacca più bassa aspettando che il cornicione si colori.
Aggiungere la mozzarella e l'olio e continuare la cottura nella tacca più alta.

Io condisco tutto prima di infornare e metto direttamente nella tacca alta!




venerdì 7 febbraio 2014

Pasta risottata con patate e zafferano


La ricetta l'ho spulciata da Martina, sul suo blog.
Non potevo non provarla. Pasta e patate è un classico. 
Le patate cotte così diventano crema e si legano alla pasta in modo divino.
L'ho provata aprendo appositamente un pacco di mezzi paccheri di Gragnano trovati nel pacco di Natale di Fabio. 


Ingredienti:

200 gr di pasta corta
2 patate medie
1/2 cipolla 
1 bustina di zafferano
Brodo vegetale q.b.
Olio
Pepe e prezzemolo

Procedimento:

Soffriggere dolcemente la cipolla e aggiungere le patate tagliate a piccoli tocchetti.
Aggiungere un po' di brodo e lasciare cuocere per qualche minuto.
A questo punto versare la pasta e aggiungere brodo quasi a coprire.
Regolatevi come per il risotto, aggiungendo brodo all'occorrenza. 
Prima che si asciughi del tutto inserire lo zafferano e mescolare bene. Portare a cottura.
Servire con un'abbondante spolverata di pepe e prezzemolo.

lunedì 3 febbraio 2014

Torta all'arancia - Le Ricette di nonna Milvia


Tratta dal ricettario di mia suocera che ho avuto in eredità, ecco un'altra torta che da noi riscuote molto successo.
Semplice, buona e piena di vitamina C!
È stata la prima torta di compleanno di Alessandro e da allora lui ne va matto. La ricetta prevede di ricoprire la torta con una glassa all'arancia.
Ora che è più grandicello, volendo tenere la fetta in mano evito la glassa e la preparo come una semplice torta da colazione. 




Ingredienti:

3 arance succose
3 uova
300 gr di farina 00
150 gr di burro morbido
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito chimico
Pizzico di sale
250 gr di zucchero a velo

Procedimento:

Grattugiate le bucce delle arance e spremerne il succo. Tenere da parte una parte di succo.
Inserire nel robot farina, zucchero, uova, bucce e succo delle arance.
Mescolare per alcuni minuti e in ultimo aggiungere il lievito.
Versare l'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata (o con carta forno) e infornare a 180 gradi per circa 30-35 minuti. Fare sempre prova stecchino.
Nel frattempo preparare la glassa amalgamando il restante succo con lo zucchero a velo.
Una volta raffreddata la torta ricoprirla col la glassa e gustarla!


domenica 2 febbraio 2014

Sfida 30 giorni - febbraio

È cominciato febbraio. 
Un'altra sfida ci attende.
Io comincio domani, fitness e dieta.
Chi mi segue?

Vi lascio il link alla pagina di bodyrock.tv dove troverete il primo allenamento, che come sempre sarà il fit test, e da lì potrete seguire tutti gli allenamenti e organizzarvi come meglio preferite.


Buona sfida bodyrocker!

Brioches salate


La settimana scorsa ho avuto l'onore di partecipare ad un corso sui lievitati tenuto dal maestro pasticcere chef Francesco Elmi presso la scuola di cucina Mary's Kitchen.
Tra le tante cose proposte la prima che ho provato è questa ricetta, un impasto salato che si adatta a tantissime preparazioni salate, sfogliate e non:

Pizzette


Panini da buffet


Grissini e brioches ripiene (cotto e Philadelphia)


biga:
200 gr farina 00 (w 160-180) 
26 gr di lievito di birra
16 gr di zucchero
16 gr di burro
100 gr di acqua

Impastare e lasciare lievitare 40 minuti a 30 gradi.

secondo impasto:

500 gr farina 0 (w 380)
30 gr di zucchero
20 gr di sale
6 gr di malto
50 gr di burro
40 gr di uova
210 gr di acqua

Unire gli ingredienti alla biga, impastare bene sino ad ottenere un impasto liscio e ben incordato.
Lasciare lievitare 40 minuti.
A questo punto avete due strade:
1) se volete fare un impasto sfogliate dovrete poi raffreddare bene e piegare col burro dando due pieghe a quattro, lasciare riposare 30 minuti e dare ancora una piega a tre. Mantenere l'impasto freddo per due ore e poi formare.
2) dopo la lievitazione sgonfiare e formare le brioches. Lasciare lievitare al raddoppio e infornare sino a cottura.

Io oggi non ho sfogliato, ho ridotto il lievito a 10 grammi (aumentando la lievitazione) e non ho usato malto.