mercoledì 19 febbraio 2014

Torta magica al cioccolato dell'araba


Bloccata a casa con Alessandro che ha la varicella mi son buttata sulla cucina...si fa per dire ;)
Questa torta l'ha riproposta su FB Stefania qualche giorno fa, riportando un suo vecchio post. Ovviamente mi ha subito colpita per la velocità di esecuzione e perché le ricette dell'araba felice sono sempre una garanzia, anche quelle più strane!
Vi riporto la ricetta e vi consiglio caldamente di andare sul suo blog (arabafeliceincucina), i suoi post sono tra i più belli e spassosi che conosco!

Ingredienti (per una tortiera quadrata 20x20 o rotonda massimo 22 cm):

170 gr di farina
170 gr di zucchero
3 cucchiai colmi di cacao 
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
6 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
250 ml di acqua

Procedimento:

Ungere una teglia antiaderente con olio e poi versarci gli ingredienti solidi. Mescolare grossolanamente con un cucchiaio.
Aggiungere al centro il resto degli ingredienti liquidi, non omettendo nulla (non vi preoccupate l'aceto non si sente ed è l'elemento che fa la magia) e mescolare con una frusta, meglio se di silicone per non grattare la teglia.
Infornare a 180 gradi per 35-40 minuti in forno preriscaldato.
Aspettare che di raffreddi completamente prima di sformare dallo stampo.
Non aumentate la cottura pena una torta dura e non usate teglie più grandi di quelle indicate, altrimenti risulterebbe una torta bassina.



Servite, preferibilmente fredda, cosparsa con abbondante zucchero a velo e accompagnata da una crema tipo crema inglese o gelato.
(Io l'ho assaggiata senza accompagnamento e mi è piaciuta molto, sono di bocca buona, ma capisco il perché del suo consiglio, la torta non è estremamente dolce e l'amaro del cacao non a tutti piace).

Grazie Stefania per le tue dritte!

Nessun commento:

Posta un commento