martedì 1 luglio 2014

Torta al cocco di Marco Bianchi


Nell'ultimo periodo sto cercando di "sperimentare" ricette più leggere e salutari sia perché d'estate si tende a mangiare cose fresche e leggere sia perché la bilancia ultimamente mi aveva fatto arrabbiare...o forse io lei ;)

Questa torta al cocco fa parte di uno dei libri di Marco Bianchi, il famoso chef-scienziato molto di moda ultimamente.
La collana di libri si chiama "a tavola con Marco Bianchi" ed è uscita con il Corriere della Sera nel 2013, vol 2 - i dolci:

Ingredienti

250 gr di farina integrale
50 gr di fecola di patate
100 ml di olio di mais
5 cucchiai di miele
120 gr di farina di cocco
1 bustina di lievito per dolci
200 ml di latte di cocco
Q.b. di gocce di cioccolato

Procedimento

Per prima cosa versare le farine in una ciotola, quindi farina integrale, di cocco e fecola.
Aggiungere quindi il miele, il latte di cocco e l'olio.
Per ultimo amalgamare lievito e gocce di cioccolato.
Mescolare bene* e versare in una tortiera (di circa 24 cm) con carta forno bagnata e strizzata.
Cuocere in forno ventilato a 180 gradi per circa 35-40 minuti (mi raccomando controllate il vostro forno).



* io ho dovuto aggiungere più latte (nel mio caso avendo finito il latte di cocco ho aggiunto latte magro) per mescolare ed ottenere una consistenza da "torta" classica.
Il sapore è buono, poco zuccheroso, il cioccolato aiuta molto.
La consistenza è, passatemi il termine ma spero sia comprensibile per voi, un po' da mappazzone.
A me è piaciuta, mio marito l'ha assaggiata come il mio bimbo, ma non credo faranno il bis la prossima volta ;)
Però se siete alla ricerca di dolci un po' più leggeri e salutari questa può fare al caso vostro!

Da riprovare con qualche accorgimento personale ;)))



Nessun commento:

Posta un commento