lunedì 30 giugno 2014

Sfogliata alla crema di basilico, patate e feta


Questa ricetta arriva direttamente da Sale & Pepe di maggio.
Non sono l'unica rimasta colpita da essa.
Anche Sabina, di Duebiondeincucina, l'ha  provata, qui la sua versione.

Io ho solo modificato la pasta base, la sfoglia proprio non mi piace in queste torte salate, preferisco di gran lunga la pasta brisé.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta brisé 
2/3 patate medie (io sono andata ad occhio per le quantità)
2 fette di pancarrè (io ho usato il mio fatto in casa con metodo tang zhong)
Due manciate di foglie di basilico 
1 cucchiaino di aceto (omesso come Sabina)
120 gr di feta
Olio evo
Sale e pepe
Acqua

Procedimento:

Per prima cosa ho cotto le patate con la funzione vapore del microonde per 4 minuti.
Poi le ho spellate e le ho tagliate a cubetti e condite con olio e sale.
Poi ho preparato la crema al basilico.
Ho inserito nel mixer il pane in cassetta bagnato e strizzato, un po' di basilico (ho tenuto qualche figlia per il decoro), ho salato e aggiunto olio.
Poi ho azionato il mixer e per ottenere una consistenza idonea ho dovuto aggiungere acqua.
Ho aggiustar di sale e pepe e poi ho steso la crema sul fondo della brisé che nel frattempo avevo aperto e steso in una tortiera a cerniera di 24 cm.



A questo punto ho versato le patate e poi ho tagliato la feta e aggiunto anche quella.


Ho sistemato i bordi e infornato a forno caldo sui 220 gradi per una quindicina di minuti (voi regolatevi col vostro forno).



Buonissima tiepida e addirittura fredda il giorno dopo!







Nessun commento:

Posta un commento