sabato 2 agosto 2014

Banana pancakes


Ricettina per una colazione gustosamente dolce e sana!
Sto sperimentando nuove ricette per cercare di darvi spunti light per gustare piattini golosi facendo attenzione alla linea!
La storia di come ho scovato questa ricetta è lunga, mi basta dirvi che sono capitata qui e da lì sono stata indirizzata alla regina delle ricette furbe, arabafeliceincucina!

Provatela e fatemi sapere!

Ingredienti:

1 grossa banana matura
2 uova

Procedimento:

Tagliare a rondelle la banana e rompere le due uova.
Prendere una forchetta e iniziare a schiacciare la banana mescolandola all'uovo.
Non frullate il composto, deve rimanere grumoso.


Scaldate una padella molto antiaderente (e se volete potete ungerla con pochissimo olio) e versateci il composto in base a come volete i pancake.


Cuocete bene il primo lato e poi aiutandovi con una palettina rigirate il pancake e cuocete anche dall'altro lato.
Fate così sino a che non finisce il composto.

Servite come più gradite!


Considerazioni personali:

Io ho dimezzato la dose (mangiavo solo io) e ho utilizzato una banana intera, ma era piccola e un uovo.
Me ne sono venuti due, circa 15 cm di diametro.
Il primo pancake l'ho cotto senza olio in una padella di pietra ed è rimasto più chiaro.
Per il secondo ho provato a mettere una goccia di olio e si è colorito di più.
Per entrambi ho faticato a rigirarli, si rompono facilmente.
Nel primo ha prevalso la banana, il secondo sapeva più di uovo, ma senza esagerare, non so se è dipeso dalla cottura più lunga.
La consistenza è ovviamente quella di una frittatina/crêpes più spessa.
Hanno poche calorie e si abbinano, per una colazione sana, ad uno yogurt e ad un frutto (nel mio caso un probiotico e una pesca) più qualche mandorla.
La "tenuta" a livello di appetito è favolosa, sono arrivata al pranzo tranquillamente senza patire fame (però mangiando nel weekend mi alzo più tardi e pranzo un po' prima, se passano più di 4 ore tra i pasti è sempre meglio mangiare uno spuntino per tenere sveglio il metabolismo).

Ricetta da pollice in sù!

Variante al cocco:

Aggiungete tre cucchiaini di farina all'impasto, da leccarsi i baffi!!!!



Nessun commento:

Posta un commento