giovedì 26 giugno 2014

Zucchine tonde ripiene di cous cous alle verdure


Ecco un altro piatto leggero e abbastanza veloce da preparare.
In questo periodo in quasi tutte le riviste di cucina imperversano ricette con cous cous ed io non potevo esimermi dal provarne una.
Ho utilizzato ciò che avevo in casa.

Ingredienti:

210 gr di cous cous precotto*
240 ml di acqua
4 zucchine tonde
1 busta di contorno Leggerezza
50 gr circa di scamorza affumicata
Sale, curry e olio evo q.b.

Procedimento:

Per prima cosa ho "cotto" le zucchine. Io ho utilizzato la funzione cottura al vapore del microonde e le ho cotte per circa 4 minuti.
Una volta fredde ho tagliato la calotta e scavato con un cucchiaio per togliere la polpa interna (con parte di essa ho fatto il  sugo alle zucchine per il mio bimbo).


Nel frattempo ho messo un cucchiaio di olio in una padella larga e ho saltato le verdure ancora surgelate, lasciandole croccanti. Prima della fine cottura ho messo un cucchiaio di curry per insaporirle.


Una volta cotte mi sono dedicata alla preparazione del cous cous, 5 minuti di orologio!
Ho seguito le istruzioni della nota marca che avevo in casa (di Parma), quindi ho scaldato l'acqua portandola a bollore, ho salato spento il fuoco, messo l'olio e versato il cous cous mescolando con una forchetta per sgranarlo.
Ho lasciato riposare coperto 5 minuti e voilà, il cous cous è pronto!
L'ho versato nella padella con le verdure e mescolato bene.
Ho riempito le zucchine a metà e ho aggiunto due cubetti di scamorza affumicata, poi riempito e messo altra scamorza.
Ho adagiato le calotte su ogni zucchina e infornato per una quindicina di minuti in forno caldo!




* con questa dose mi è venuto taaaanto cous cous, quindi quello avanzato l'ho abbattuto in positivo e messo in frigorifero per i giorni a seguire!





Nessun commento:

Posta un commento