martedì 24 giugno 2014

Tartare di tonno al lime e mango


Estate, voglia di piatti freschi e leggeri.
Voglia di provare accostamenti insoliti.
Spulciando sul web mi sono imbattuta in questo blog, shockingcooking da dove ho "rubato" l'idea della ricetta che oggi vi propongo.

Ingredienti (per 2 persone circa):

200 gr circa di tonno fresco
1 lime
1/2 limone
1/2 mango maturo
1 scalogno
semi di sesamo neri
olio e sale

Preparazione:

Tagliare a coltello il tonno in piccolo cubetti.
Fare la stessa cosa con il  mango.
Tagliare anche lo scalogno piccolissimo.
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, tenendo da parte qualche cubetto di mango per la decorazione.
Spremete il succo del lime e del mezzo limone, aggiungetevi la scorza del lime grattugiata e olio e sale q.b. e irrorate gli ingredienti.
Prendete un coppapasta mettetevi la tartare e con il dorso di un cucchiaio premete per compattare il tutto. Togliete il coppapasta, aggiungete qualche dadino di mango e una spolverata di semi di sesamo neri.
Servite immediatamente!

ps non fate come me che ho lasciato il tutto per un quarto d'ora sul tavolo e mi si è "cotto" il tonno ;((

Con questa ricetta Vale ha vinto una puntata di Cuochi e Fiamme ricevendo i complimenti da Simone Rugiati!!!
Io mi sono accontentata di quelli di mio marito, che non credevo, ma ha letteralmente adorato questa tartare.


Nessun commento:

Posta un commento