giovedì 2 gennaio 2014

Pandoro delle sorelle Simili senza sfogliatura - bimby


Per me è il pandoro di Erika.
Mi scuseranno le sorelle Simili e l'autrice della conversione per bimby tm31, spero!
Erika è un'amica virtuale, conosciuta ormai più di tre anni fa su un noto forum di cucina e che da allora mi sopporta ;)
Io questo pandoro l'ho "scoperto" grazie a lei e a lei dedico questo post. 
Un giorno, spero non molto lontano, ci conosceremo di persona e i complimenti glieli farò dal vivo!
Suo è anche un metodo che si discosta dalla ricetta originale e quindi in parte ecco spiegato perché per me rimane il pandoro di Erika.

Mi spiace solo che ormai le feste sono finite, e forse non è proprio correttissimo postare una ricetta a cose fatte...ma volevo comunque immortalare quella che ritengo essere (esteticamente parlando) la migliore versione che mi sia riuscita ad oggi di un pandoro!
Quest'anno ne ho provata un'altra, che posterò a breve, ma questa oggi è la meglio riuscita, e se mi perdona Erika, anche la più semplice tra le due...massima resa col minimo sforzo (quello lo fa il bimby)!

Vi lascio il link al post di Erika dove troverete il rimando alla ricetta originale e il "suo" metodo:


Per quel che mi riguarda quest'anno rispetto a quello passato ho anche io apportato delle modifiche. 
Dopo l'ultima lievitazione nel bimby non ho versato l'impasto nello stampo, ma sul tavolo e con l'aiuto della spatola gli ho fatto un paio di giri di pieghe del secondo tipo (trovate maggiori info al blog del maestro Adriano-profumodilievito) e ho pirlato l'impasto che ha così preso consistenza. Poi con la chiusura sotto l'ho messo nello stampo a lievitare (in forno spento con lucetta accesa).
Vi dico solo che son partita alle 8:30 circa col lievitino e ho finito per le 15:30 circa!
Più veloce di così...

Ed ora qualche foto:


prima di infornare 


appena sfornato


Imbiancato


la fetta!!!

Buonissimo!



1 commento:

  1. Grazie! che carina che sei ^_^
    come già detto ti è venuto benissimo! e chissà il profumo!
    L'anno prossimo proverò a sgonfiarlo e fare le pieghe come hai fatto tu, per capire cosa differisce dallo sgonfialo nello stampo.
    Spero anch'io di conoscerti di persona!
    Grazie ancora e buonanotte :-)

    RispondiElimina