sabato 8 marzo 2014

Pancarrè fatto in casa con metodo Tang Zhong



La settimana scorsa Erika, un'amica blogger, ha lanciato l'idea di un "facciamolo insieme" sul forum di cucina che frequento, Pizzapastamandolino.
L'idea è stata quella di provare insieme a fare in casa un pancarrè, o meglio definirlo panbauletto per la caratteristica di bontà e morbidezza, che da un po' gira sul web e che si ottiene utilizzando una tecnica particolare, il water roux.
Alcune pizzine, cosi ci chiamiamo, hanno aderito all'iniziativa, e ovviamente pure io.
Qui, nel blog di Erika, troverete la ricetta ed i passaggi per provare a farlo in casa e con il bimby.
Io a differenza di Erika ho utilizzato la planetaria, quindi vi riporto la ricetta e il procedimento sull'inserimento degli ingredienti, anche se non ci sono grandi differenze.
L'unica cosa che vi consiglio è di provarlo. E' una ricetta facile, e otterrete un pane straordinario, molto più buono e salutare di quello che si trova in vendita, che si conserverà per 5 giorni in sacchetti per il freezer, o si potrà congelare affettato pronto all'uso (se ve ne avanzerà qualche fetta, ma ho i miei dubbi).
Provatelo in versione dolce con marmellata o crema al cioccolato fatta in casa, come la mia, o in versione salata per tramezzini o panini.
Poi fatemi sapere!


Ingredienti:

200 gr farina manitoba
300 gr farina 00
200 ml latte
150 gr water roux*
50 gr strutto (o burro)
2 cucchiai di zucchero
5 gr sale
4 gr lievito di birra

*per il water roux
40 gr farina
200 gr acqua


Procedimento:

Per prima cosa bisogna preparare il water roux e poi farlo raffreddare.
In un pentolino, preferibilmente di acciaio, mettere la farina e aggiungere acqua fresca e mescolare con una piccola frusta per togliere i grumi. Mettere sul fuoco (moderato!) e mescolare portando a 65°.
Se non avete un termometro alimentare vi basterà cuocere sino a che il tutto non diventa una cremina densa e un po' collosa (consistenza tipo besciamella).




Togliete da fuoco, prelevate i 150 gr che vi occorreranno per la ricetta e mettete in una ciotola a raffreddare.

Per l'impasto dovrete sciogliere il lievito in una parte del latte (prelevata dal totale) leggermente intiepidito e iniziate ad impastare con poca farina nella planetaria con foglia (o gancio K).
Unite quindi il water roux, lo zucchero, il latte rimanente, la farina poco per volta, il sale ed infine il burro ammorbidito.
Lasciate lavorare l'impasto per una quindicina di minuti, sino ad incordatura, deve risultare un ammassa liscia e omogenea (io nei 15 minuti circa ho ribaltato un paio di volte e alla fine ho usato il gancio per una ventina di secondi).


A questo punto formate una palla e mettetela coperta a lievitare per almeno un'ora o qualcosa in più a temperatura ambiente o ancora meglio nel forno spento ma con luce accesa.
Passato il tempo, prendete l'impasto e stendetelo a rettangolo e poi arrotolatelo dal lato corto in modo stretto.
Preparate uno stampo da plumcake (piuttosto capiente, circa 26x11) imburrato ed infarinato (o se lo avete anche uno stampo in silicone) e ponetevi l'impasto arrotolato.
Coprite con pellicola e lasciate lievitare sempre nel forno spento con luce accesa, sino a che non raggiunge i bordi e forma un poco di cupola (ci vorranno dalle 2 alle 4 ore circa).
Infornare in forno statico a 220° per 25-30 minuti.
Se la cupola si dovesse colorire troppo mettete un foglio di stagnola verso la fine cottura.
All'uscita dal forno, con attenzione, dovrete sformare subito il pancarrè e metterlo a raffreddare su una gratella e spennellare la calotta con olio, per lucidarla e ammorbidirla.
Solo una volta freddo lo potrete affettare e gustarlo come più vi piace!








3 commenti:

  1. Eccolo! Fantastico anche il tuo Elisa!
    Solo un appunto... il nostro non è un "cuciniamo insieme"... ahahahah... ma un "FACCIAMOLO INSIEME! Ahahahahahhah.... Per il resto concordo con ogni singola parola! Questo pane è fantastico! :-)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo e buonissimo!
    Complimenti anche a te!

    RispondiElimina
  3. Lucia correggerò ;)
    Erika grazie!

    RispondiElimina