domenica 9 febbraio 2014

Finalmente i flauti home made


La ricetta l'ho trascritta dal blog "Trattoria da Martina".
Ho aspettato l'arrivo del weekend per provarla e ieri mi ci sono dedicata.
Grande soddisfazione anche perché io li ho farciti con la "mia Nutella" fatta in casa 



(ieri alla ricetta che trovate sul blog ho aggiunto 10 gr in più di nocciole e devo dire che assomiglia ancora di più all'originale):

Ingredienti

250 gr di farina Manitoba
200 gr di farina 00
250 ml di latte 
8 gr di lievito di birra fresco
130 gr di zucchero
50 gr di burro
10 gr di olio di arachide (io mais)
1 cucchiaino miele di acacia
1 uovo
3 cucchiai di yogurt bianco magro
un pizzico di sale
buccia d'arancia

Pezzi di cioccolato (o cioccolato spalmabile) e marmellata a scelta

Preparazione

setacciate le due farine e mettetele nella ciotola dell'impastatrice formando una fontana. Sciogliete il lievito e il miele nel latte e versate il composto al centro della fontana mescolando con una forchetta e prelevando un po' di farina dai lati in modo da formare una pastella. Lasciate riposare così per 15 minuti e poi aggiungete, lo zucchero, lo yogurt e l'uovo. Impastate a bassa velocità fino a formare un impasto omogeneo e liscio, aggiungete il pizzico di sale e la buccia d'arancia. Impastate ancora a velocità un po' più alta, dopodiché aggiungete il burro morbido in più volte aspettando ogni volta che l'impasto abbia inglobato il burro precedentemente messo. Impastate a velocità media e quando il burro sarà completamente amalgamato aggiungete a filo l'olio. Impastate fino a incordare, fermando l'impastatrice e capovolgendo l'impasto di tanto in tanto. 

(Io ho dovuto aggiungere un po' di farina per incordare e ho impastato per più di 40 minuti)

L'impasto sarà pronto quando si staccherà completamente dal fondo dell'impastatrice e sarà liscio, elastico e semilucido. 
Trasferite l'impasto in una ciotola trasparente dai lati perpendicolari e precedentemente oliata. Coprite con il coperchio, segnate a che altezza arriva l'impasto e trasferite a lievitare nel forno con la lucetta accesa. Attendete il raddoppio dell'impasto, poi prelevatelo, adagiatelo su una spianatoia ben infarinata e dividete l'impasto in pezzi da 70g circa, coprendoli di volta in volta con uno strofinaccio in modo che non si secchino. 
Prendete uno a uno i pezzi di impasto e stendeteli in modo da formare un rettangolo di circa 15cm di lunghezza e 8 di larghezza. Con un raschietto o un tarocco incidete un lato corto del rettangolo in tante linguette. 
A questo punto sistemate un pezzetto di cioccolata, un cucchiaino di cioccolato spalmabile o un cucchiaino di marmellata sul lato opposto ai tagli e arrotolate il flauto sui se stesso fino all'estremità inferiore dei tagli. Ora prendete le striscioline e sistematele una a una, distanziate sul flauto.
Riponete ogni flauto su una leccarda coperta di carta forno: non ne mettete più di dieci, cinque per riga distanziandoli di 2 cm circa.
Fate lievitare i flauti fino al raddoppio coprendoli con uno strofinaccio e poi della pellicola. Quando saranno pronti spennellateli con dell'uovo mescolato a latte e infornate a 180° per 20 minuti circa. 


Sfornate e trasferite su una gratella a raffreddare.







2 commenti: