domenica 19 gennaio 2014

Panbriosce senza uova e burro


La ricetta l'ha postata qualche giorno fa su FB un'amica virtuale, Luigia, che ha un bellissimo blog "Cucinare con Amore" conosciuto da poco e dal quale arriva proprio questa delizia!

È un panbriosce leggero, senza uova e burro, ma con l'olio. Si presta come base sia dolce che salata. Io qui ve lo presento nella versione salata e intrecciata proprio come Luigia:

Ingredienti per il panbriosce

200 g di farina 00 
400 g di farina manitoba
2 cucchiaini di sale fino
4 cucchiaini di zucchero 
un cubetto di lievito di birra fresco da 25 g o 7 g di lievito di birra in polvere (io 10 gr di lievito fresco)
100 ml di olio di oliva (io evo)
350-375 ml di acqua a temperatura ambiente (io 350 ml)
Procedimento

setacciate le farine nella ciotola della planetaria e poi unite lo zucchero e il sale. 
A parte sciogliete il lievito di birra e versatelo con l’olio poco per volta e incominciate a impastare con la foglia.
Continuate sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Ponete in una ciotola e fate lievitare nel forno spento con lucetta accesa coperto per 3 ore o fino al raddoppio.
Dividete l’impasto in 2 pagnotte e stendete 2 rettangoli.
Mettete il ripieno scelto al centro lasciando almeno 2 cm sopra e sotto liberi e richiudete, poi fate dei tagli laterali leggermente obliqui verso l’alto con un taglia pizza sia da un lato che dall’altro e richiudete sovrapponendo le strisce, così facendo si formerà l’intreccio.
Trasferite i due panbriosce su una teglia ricoperta di carta forno, pennellate con un poco d'olio e spargete semi di sesamo e infornare a 180 gradi per 25-30 minuti.

Io li ho farciti così:

• Prosciutto Cotto e sottilette
• Radicchio rosso, porro e fontina 




Vi rimando al blog di Luigia dove troverete le foto del passo-passo per ottenere un bellissimo intreccio.


3 commenti:

  1. Fantastico questo panbrioche!
    Lo proverò :)

    RispondiElimina
  2. Spettacolare direi! Mio marito l'ha mangiato scaldato il giorno dopo in ufficio e ne era ancora entusiasta! Calcola che ne vengono due grossi!

    RispondiElimina