domenica 27 ottobre 2013

Platessa in crosta di patate


Ho deciso di fare questa ricetta dopo che me ne aveva parlato la mia collega. Avevo già deciso di fare qualcosa con le patate, ma la scelta era ricaduta su un pasticcio più classico. Poi Erika mi ha parlato di questa ricetta che lei aveva fatto in settimana e mi ha incuriosita, tanto da convincermi a provarla!
La ricetta è tratta da un volume di ricette per il forno uscito insieme al quotidiano della mia città, la Gazzetta di Parma.

Ingredienti:

800 gr di filetti di platessa
800 gr di patate
100 gr di parmigiano
50 gr di pancetta (per me bacon steso)
50 gr pangrattato (per me il mio aromatico)
1 uovo
Timo q.b.
Zenzero fresco (per me secco)
Olio, burro, sale e pepe

Procedimento:

Lavare il pesce e asciugarlo con carta assorbente e salarlo.
In una terrina mescolare metà del parmigiano col pangrattato, l'uovo, il timo, lo zenzero e sale e pepe.
Pelare le patate e grattugiarle poi mescolarle col restante parmigiano e aggiustare di sale e pepe.
Accendere il forno a 200 gradi, foderare una teglia con carta forno che poi va unta con un poco di olio. 
Adagiare uno strato di patate e sopra disporre i filetti di platessa.
Ricoprire il pesce con le fettine di pancetta e poi distribuire una parte di composto di pangrattato. Stendere altri filetti di pesce ancora il composto e finire con le patate. Mettere qualche fiocchetto di burro e infornare per circa 25 minuti e sino a quando non sarà ben gratinata la parte superiore. Io gli ultimi 5 minuti ho acceso il grill.
Attendere una decina di minuti prima di servirlo.

Lo abbiamo trovato ottimo, un buon modo per far mangiare pesce anche a chi non lo ama, bambini o adulti ;)
Le patate sono sempre ottime, con tutto!

Nessun commento:

Posta un commento