mercoledì 1 ottobre 2014

Torta al latte di cocco senza uova e burro


La ricetta base di questa torta è piuttosto nota sul web, io l'avevo già provata in versione bianca, la trovate qui.
In questo caso ho utilizzato un nuovo prodotto trovato al super, un latte di cocco e riso completamente vegetale e piuttosto leggero. 
Quindi senza uova e burro e con l'aggiunta di un latte goloso, una vera delizia!
Vi ricordo che questa torta rimane umida e morbida, non aspettatevi la consistenza di una torta margherita ;)

Ingredienti:

280 gr di farina 00
210 gr di zucchero
40 gr olio di semi
1/2 bustina lievito per dolci
450 gr di latte di cocco 
Pizzico di sale

Procedimento:

Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi, setacciando la farina col lievito e aggiungendo lo zucchero.
Aggiungere l'olio e il latte e mescolare energicamente con le fruste (questa è una torta che si fa velocemente, non sporcherete che una ciotola e la frusta).
Versate il composto in una tortiera di 20-22 cm (o come nel mio caso uno stampo in silicone a fiore) e cuocete a 170 gradi per circa 30-35 minuti (regolatevi col vostro forno).
Una volta fredda potrete servirla così o se preferite glassarla sarà ancora più golosa!
O fate come me, che da una glassa venuta troppo liquida ho ricavato una bagna golosissima:
ho usato 3 cucchiai di zucchero a velo e ho messo un po' di latte di cocco per fare la glassa, ma ne è scappato troppo quindi con questo sciroppo ho bagnato tutta la torta. Rimasta morbida e gustosa!
A voi la scelta!





Nessun commento:

Posta un commento