mercoledì 20 agosto 2014

Gazpacho


Ecco una ricetta che mi sarebbe piaciuto scoprire prima!
Si perché era diverso tempo che volevo provare, ma come sempre poi mi facevo prendere da mille altre cose e passava il periodo "buono" per provarci.
Cosa intendo per periodo buono? L'estate ovviamente!
Che quest'anno non è arrivata. Almeno qui in Emilia.
Si io associo il gazpacho con il periodo caldo, con i colori ed i sapori dell'estate.
E siamo arrivati a metà agosto, l'estate non è ancora arrivata e il gazpacho stava aspettando ancora!
Poi ci sono stati i lavori in casa.
Un giorno tutto dedicato a piccoli lavoretti da fare, io e mio marito soli in casa a finirli, un pranzo da imbastire in 10 minuti e lei, molto presente nella mia cucina, Stefania con le sue furbate ;)
In 10 minuti piatto pronto, marito pienamente soddisfatto come non mai (forse l'idea che un piatto di verdure potessero farlo andare in estasi proprio non se lo aspettava) ed io contenta per aver trovato un'ennesima ottima ricetta light per il mio periodo di "dieta".


Ingredienti:

8 pomodori maturi
1 cetriolo
2 fette di pane 
2 cucchiai di aceto bianco
1/2 cipolla rossa di Tropea 
1/2 peperone rosso
Sale e pepe
Olio evo
Acqua fredda 

Procedimento:

Portare a bollore dell'acqua. Incidere leggermente i pomodori e immergerli nell'acqua per un minuto.
Scolarli e metterli in una ciotola con acqua fredda.
Spellarli e togliere i semi e l'acqua di vegetazione, quindi tagliarli a pezzi e metterli nel bimby (o altro mixer).
Aggiungere ora il cetriolo pelato, il pane ammollato con l'aceto, il peperone e la cipolla.
Frullare il tutto e aggiustare di sale e pepe e aggiungere all'occorrenza dell'acqua fredda.
A me è venuto perfetto, come consistenza, e non ho aggiunto acqua.
Impiattare e servire con un filo di olio extravergine d'oliva.
Io ho servito con cubetti di feta light e una fettina di cetriolo decorativa!





4 commenti:

  1. Non ho mai provato il gazpacho, e ''mi fa strano'' il pensiero di mangiare quegli ingredienti a crudo, soprattutto i peperoni.
    Ha un gusto forte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso dirti che non ha un gusto forte, il peperone di sente appena (io peraltro ne ho usato uno piccolo di una confezione dove sta scritto peperoni nani dolci). Trovo si senta di più la cipolla. Ma secondo me puoi anche omettere o dimezzare le dosi di entrambi!

      Elimina
    2. Grazie, ti farò sapere ;)
      Con quelle dosi vengono 2 piatti?

      Elimina
    3. Io ho dimezzato le dosi di Stefania e mi son venuti due piatti (un po' scarsi) aggiungendo la feta lo abbiamo considerato piatto unico. Ma se lo mangi da solo si può anche fare tutto, si conserva anche il giorno dopo (anzi è meglio!)

      Elimina