martedì 5 agosto 2014

Involtini gratinati di zucchine


La mia prima ricetta Fables.
Chi sono i Fables? Ma i famosi Fables de Sucre!
Non li conoscete???
Ahi ahi ahi!
Fatevi perdonare...andate a trovarli, qui!

Io li ho conosciuti per i lievitati, ma il loro blog ha ottime ricette che esulano dai solo lievitati e queste roselline di zucchina sono una di queste!

Ingredienti:

2 zucchine
6 fette pan carré (per me pan bauletto)
50 gr di parmigiano 
Una manciata di pinoli
Sale e pepe
Olio evo

Procedimento:

Mettete dell'acqua a bollire.
Nel frattempo tagliate per il lungo le zucchine, che avrete precedentemente lavato e alle quali avrete tolto le parti finali, con una mandolina.
Preparatevi una teglia con un canovaccio, immergete le zucchine poche alla volta nell'acqua e fatele sbollentare per circa 20-30 secondi.
Con l'aiuto di una pinza tiratele fuori e adagiatele sul canovaccio ad asciugare.
Una volta finito prendete le fette di pane e mettetela in un mixer insieme al parmigiano al sale e al pepe e frullate. Deve rimanere un composto sbriciato grosso.
Versate il pane in un piatto, prendete le zucchine, oliatele con l'aiuto di un pennello e iniziate ad impanarle premendo leggermente.
Arrotolatele su se stesse e infilzatele con uno stuzzicadenti.
Adagiatele in una teglia leggermente unta.



Tostate i pinoli e poi versateli sulle roselline ottenute.
Irrorate con un poco di olio extravergine di oliva e infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 15 minuti.
Regolatevi sempre col vostro forno.


Servite e gustate!
Io le ho fatte come accompagnamento al salmone caramellato alla soya e zenzero!



Nessun commento:

Posta un commento