domenica 11 maggio 2014

Torta di mele alsaziana


Deliziosa e d'effetto. 
Una scoperta per me.
Ricetta del corso base di cucina che sto frequentando.

Ingredienti:

Pasta frolla 
500 gr di mele renette (per me 2)
3 cucchiai di gelatina di albicocca
50 gr di amaretti (io sono andata ad occhio)
100 ml di panna fresca
1 uovo + 1 tuorlo
50 gr di zucchero
2 cucchiai di rum (o brandy)

Procedimento:

Preparare la frolla (io ho usato un impasto base con 300 gr di farina, e me ne è avanzata).
Fatela riposare in frigorifero (io l'ho abbattuta in positivo per 1/2 ora in Fresco).
Stendetela abbastanza sottile in una tortiera per crostate preferibilmente con fondo removibile.
Distribuite i tre cucchiai di gelatina sul fondo, sbriciolatevi gli amaretti e disponete le fettine di mela a raggiera (le fettine devono essere tagliate abbastanza spesse).


Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi (io funzione statica) per 25 minuti.
Nel frattempo preparare una liason dolce miscelando la panna con le uova lo zucchero e il rum.
Dopo i primi 25 minuti togliere dal forno la torta distribuirvi sopra il composto di panna e uova e rimettere in forno per 20 minuti circa.



Ecco il risultato!







Nessun commento:

Posta un commento