venerdì 14 marzo 2014

Di ricette vegetariane...burger di azuki e patate

Poco tempo fa ho avuto il piacere di conoscere lo chef Cristiano Bonolo ad un corso di cucina vegetariana presso la scuola di cucina Mary's Kitchen di Albinea.
Lo chef ci ha introdotto ad alcune ricette vegetariane e da quel giorno mi sto appassionando sempre più a quel mondo culinario.
Non che io sia passata dall'altra parte della barricata, anzi, ma credo che la cucina vegetariana offra spunti estremamente interessanti anche per chi come me continua a mangiare alimenti di derivazione animale.
Oggi vi propongo questi burger nella versione del corso, ma lo chef ha detto che si possono fare anche con legumi, per chi non se la sente (o non trova) di mangiare i fagioli azuki!

Ingredienti per 10-15 burger (dipende da come li vorrete):

350 gr di patate
3 carote
250 gr di azuki verdi
1 cipolla
100 gr di parmigiano
pangrattato q.b.
olio evo
sale e pepe

Procedimento:
Lavare abbondantemente gli azuki con acqua corrente e lasciarli in ammollo per almeno 3 ore (ma ance di più se potete)
Cuocerli per 40/50 minuti in acqua salata e con una foglia di alloro (l'alloro serve a rendere più digeribili le proteine di questi legumi).
Lessare le patate e nel frattempo in una padella fare rosolare un trito grossolano di cipolla e carota.
Aggiungere un bicchiere d'acqua e lasciare cuocere sino a che le carote non risulteranno morbide.
A cottura ultimata e a raffreddamento raggiunto, unire tutti gli ingredienti in un robot e cercare di  ottenere un composto omogeneo, aggiungendo un poco di pangrattato all'occorrenza.
Aggiustate di sale e pepe e poi con le mani bagnate o con un coppapasta formate dei burger (di circa 5 cm) e appoggiateli su una teglia con carta forno.
Cuocete in forno caldo 20 minuti a 180°. A metà cottura girate i burger sull'altro lato.




Nessun commento:

Posta un commento