giovedì 28 novembre 2013

Pasta provola pancetta e patate


Ricetta passata da un'amica, non so da dove provenga, se ricetta di famiglia i da giornale o tv.
Molto buona però ;)
Non metto pesi perché dovrete regolarvi in base a quanti siete e in base al peso della pasta che utilizzerete.

Ingredienti:

Pasta piccola e corta (io ditaloni)
Pancetta affumicata a cubetti
Provola affumicata
Patate (io 3 piccole)
Scalogno
Pomodorini ciliegia (io 5-6)
Vino bianco x sfumare 
Brodo q.b.
Pecorino q.b. (Io parmigiano)
Pepe a piacere

Procedimento:

Tritare lo scalogno e farlo rosolare in padella (usate una padella grande e alta, dove di solito fate il risotto).
Aggiungere le patate tagliate a cubetti piccoli, rosolare e poi sfumare con vino.
Coprire con brodo e portare a bollore.
Aggiungere la provola anch'essa tagliata a piccoli cubetti e lasciarla sciogliere un po'. A questo punto inserire qualche pomodorino (secondo me si potrebbero omettere) e la pasta corta e aggiungere il brodo, come per un risotto, all'occorrenza. 
A cottura ultimata aggiungere il pecorino e del pepe a piacere (ci sta benissimo).

Io non ho aggiunto sale, gli ingredienti sono già saporiti di per sè, ma nulla vieta di farlo ;)!
Ho seguito la ricetta alla lettera per come mi è stata scritta, la prossima volta, per gusto personale, ometterò i pomodorini. E alla fine per colorare il piatto una manciata di prezzemolo tritato.
Buon appetito!

2 commenti:

  1. che buona questa pasta! sembra cremosa..

    RispondiElimina
  2. Buonissima direi ;)! Si io l'ho tenuta cremosetta, un po' come il risotto all'onda! Se la provi fammi sapere!

    RispondiElimina