lunedì 6 gennaio 2014

Il pandolce fruttato


Versione ciocco-arancia!
Anche questa ricetta viene dal blog di Paoletta, Anice&Cannella, dove ultimamente mi sono letteralmente persa tra lievitati dolci e altre prelibatezze!
E non volevo terminare le feste senza averlo provato!
Credetemi è più lungo leggere tutta la ricetta per bene, che farlo! Non che sia facile, ha le sue difficoltà, ma con una buona impastatrice e calcolando i tempi, è un dolce fattibile anche da meno esperti (come la sottoscritta) alle prime armi.

Vi posto la ricetta così come la trovate da Lei!

Ingredienti:

150 gr di lievito madre rinfrescato e maturo*
380 gr di farina W330/350 (io metà Manitoba Lo Conte e metà farina 00)
95 gr di acqua
65 gr di latte
120 gr di zucchero
90 gr di burro (meglio bavarese)
1 uovo
3 tuorli
8 gr di lievito di birra fresco
6,5 gr di sale
1 cucchiaio di strega (io cointreau)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia home-made (in alternativa i semini di una bacca nel latte scaldato e lasciato intiepidire)

Per la massa aromatizzata:

50 g mirtilli
15 gr zenzero candito (lei lo sconsiglia)
50 g fichi secchi (ammollati in acqua calda e strizzate)
80 g datteri snocciolati
40 g albicocche (ammollate in acqua calda e strizzate)
30 gr di burro 
la buccia di un mandarino

(Io ho fatto metà peso della massa con arancia candita e metà con gocce di cioccolato che ho tenuto sino all'ultimo in freezer)

Per la decorazione: 
granella di zucchero, mandorle a scaglie e pezzetti di noce 

*In sostituzione fate una biga 18 ore prima con 100 gr di manitoba, 50 gr di acqua e 1gr di lievito di birra fresco, lasciata fermentare a 18°.


Impasto totale circa 1300 gr: per due stampi bassi da panettone da 500 gr (17x5,5cm.) e da 700 gr (18,5x6cm.)

A me è uscito un impasto da 1,265 kg, e avendo solo stampi da panettoni alti ho dovuto riadattarli!

Procedimemento:

Massa aromatizzata alla frutta: fai sciogliere il burro in un pentolino, togli dal fuoco, grattugia la zeste del mandarino sul burro, riporta sul fuoco e ai primi sfrigolii aggiungi tutta la frutta precedentemente tagliata a cubetti, scalda leggermente e copri con pellicola; lascia riposare qualche ora a temp. amb.
  
Nella ciotola dell'impastatrice versa il latte, l'acqua, 1 cucchiaio di zucchero preso dal totale e il lievito madre a pezzetti. Mescola a bassa vel. con la foglia fino a quando la pasta madre sarà idratata ma non sciolta. 
A questo punto aggiungi tanta farina quanta te ne serve ad ottonere un impasto della consistenza di una crema pasticcera soda, poi sbriciola il lievito di birra sull'impasto e fai girare una ventina di secondi.
Aggiungi adesso tanta farina quanta te ne serve a formare un impasto molto morbido ma legato, e continua a vel. minima per un paio di minuti.
Poi alza la vel. e attendi che l'impasto si aggrappi quasi del tutto alla foglia.
Quindi unisci 1 uovo, 1 cucchiaio raso di zucchero poi, dopo pochissimi secondi, circa 4 cucchiai di farina. Aspetta che l'impasto torni in corda e si aggrappi alla foglia quindi prosegui con i 3 tuorli seguiti da un terzo dello zucchero e da un paio di cucchiai di farina. Con l'ultimo tuorlo e l'ultima parte di zucchero, aggiungi anche il sale.
Attendi sempre che, ad ogni inserimento, l'impasto torni in corda e si aggrappi quasi completamente alla foglia. Ogni tanto capovolgi l'impasto.
Unisci il burro morbido a piccoli pezzi e in tre volte, ad ogni inserimento ribalta l'impasto.
Versa il liquore a filo, a piccolissime dosi, facendo attenzione a non perdere l'incordatura, poi la vaniglia con la stessa modalità.
Inserisci il gancio poi unisci la massa aromatizzata alla frutta, quindi mpasta brevemente col gancio e a bassissima vel. fino a quando l'impasto si è stretto sul gancio e continua per 3 o 4 volte ribaltando fino a quando la frutta non si è ben distribuita e il burro assorbito.
In questa fase fai molta attenzione: non appena l'impasto si è aggrappato al gancio, spegni immediatamente e capovolgi la massa.
Fai puntare l'impasto circa 1h poi, dopo averlo arrotondato, metti in una ciotola leggermente unta, copri con pellicola eponi in frigo (8/12h a 5/6°.
Al mattino tira fuori la ciotola, lascia che l'impasto torni a temp. amb. poi dividi l'impasto in due pezzi, uno da 530 gr e l'altro da 770 gr.
Arrotonda e lasciali riposare 30' poi poni negli stampi e attendi che arrivino al bordo. 




Pennella, quindi, con albume, decora con un po' di granella di zucchero, mandorle a scaglie e pezzetti di noce.






(Io ho usato un po' di albume sbattuto con farina di mandorle e zucchero a velo e poi granella di zucchero e mandorle con pelle)

Inforna in forno statico o termoventilato (ventilato delicato per pasticceria) a 170°/175° circa per 40' (pezzatura da 500 gr) o per 50' (pezzatura da 750 gr.) 



Una volta sfornato va capovolto a testa in giù sino a completo raffreddamento (io una notte) e poi conservato in sacchetti microforati per alimenti.


Spolverate di zucchero a velo e servite!





1 commento: