domenica 10 novembre 2013

Vellutata di porri e patate


Per questa ricetta ho preso spunto da un fascicolo intitolato "patate, principesse di casa" uscito con la Gazzetta di Parma.
Io però non avevo le giuste quantità e quindi mi sono arrangiata come ho potuto ;)
Di seguito riporto la ricetta come da fascicolo e tra parentesi le mie "modifiche". Io ho fatto tutto nel bimby.

Ingredienti:

3 porri (1 e 1/4)
1 patata media (2 medie)
1/4 di L di latte (io 150 ml circa)
40 gr di burro (io 2 cucchiai panna acida)
Parmigiano, sale e pepe q.b.

Procedimento

Eliminate le foglie più dure dai porri e tagliate la parte bianca a rondelle sottili. Pelate le patate e riducetele a cubetti piccoli. Mettete le verdure in una pentola e coprite d'acqua. Fate cuocere 20 minuti circa, quindi aggiungere il sale, il latte e portare a bollore. Passate il tutto al frullatore, poi unite il burro e fatelo sciogliere mescolando a dovere e servite con parmigiano proposto a parte ed una spolverata di pepe.
Io ho aggiunto un poco di erba cipollina.




1 commento:

  1. Questa ricetta mi era sfuggita, adoro le patate, me l'appunto e la faccio prestissimo...grazieeee!

    RispondiElimina