domenica 27 ottobre 2013

Grissini con avanzo di pasta madre

Questa ricetta è nata da un avanzo di un avanzo!
Avevo già fatto in passato i grissini o crackers con pasta madre, quando ancora era molto giovane, mi spiaceva buttare via tanta "roba"!
Dopo il rinfresco di ieri oggi avevo intenzione di panificare, a dopo la ricetta se tutto filerà liscio, ma altra pasta madre mi è avanzata! Che fare??? Ovviamente grissini!
In quattro e quattr'otto ho impastato e infornato questi ottimi grissini e la ricetta è ancora più buona degli altri esperimenti. Ho trovato la ricetta sul blog di "nella cucina di Laura", su giallo zafferano.
  

Ingredienti:

210 gr di pasta madre da rinfrescare (io rinfrescata 24 h prima)
105 gr di farina 0 (io Manitoba)
40 gr di acqua
20 gr di olio
7 gr di sale
Sale grosso, sesamo o semi papavero per guarnire

Procedimento:

Ho messo pasta madre, farina e acqua nella planetaria e ho acceso. Poi ho aggiunto l'olio e una volta che l'impasto ha cominciato a formarsi ho aggiunto in sale. Ho fatto impastare per almeno 5 minuti e sino a quando l'impasto non risaliva il gancio. Poi ho steso una sfoglia sottile e ritagliato con la rotella tante striscioline che ho unito a due a due e arrotolato. Coi ritagli ho fatto dei piccoli crackers.
Adagiati su carta forno e spennellati con acqua e olio e cosparsi di sale grosso e semi di sesamo e papavero.
Infornare in forno caldo statico a 180 gradi sino a doratura...ma non troppo!

Nessun commento:

Posta un commento